La Danza dei Fili 2015 - Teatro Civico di La Spezia

La Danza dei Fili

Regia e Direzione Artistica a cura di Alessandra Silvia De Simone

in collaborazione con La Maison de la Danse

PRESENTA LA SERATA BEPPE MECCONI

Con il coinvolgimento di 85 ragazzi provenienti da alcune importanti scuole italiane, tra cui:

Accademia La Maison de la Danse (La Spezia) Direttore Emmanuelle Ricco (con i migliori danzatori della scuola); FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva (Torino) con Virginia Di Carlo, tre volte campionessa italiana SHOW DANCE DUO COMBI della FIDS  sezione Diversamente Abili in collaborazione con ASD ENJOY LATIN DANCE STUDIO (Direttore Giorgio Bocca Coreografia di Stefania Ressia); Associazione Dilettantistica Sportiva PGS Auxiluim (Genova) Nata nel 1966, che oggi conta 1200 iscritti. Saranno presenti alcune delle migliori ginnaste di alta specializzazione; 

Il Coro Pueri Cantores della Cattedrale di Sarzana (La Spezia). Direttore del coro: Alessandra Montali (con 30 splendide voci bianche).

I PARTECIPANTI:

I partecipanti, danzatori, ginnasti, cantanti, sono divisi in gruppi e singoli ed interpretano diversi ruoli: vita, morte, amore, società contemporanea, terra, luna, sole, cielo notturno, madre natura, l'angelo divino, fiori, animali, nuvole, mare, onde, pianeti e stelle, universo, la piccola farfalla e la farfalla madre, simbolo di libertà,ecc.

LA FIABA:

Il tutto sulla base di una sceneggiatura che sarà contenuta in un libretto in vendita nel giorno dello spettacolo, dal titolo: "La danza dei fili - in fiaba". Scritto ed illustrato da Alessandra S. De Simone che sarà però spiegata anche verbalmente presso il Punto Ascolto del Teatro nei giorni e nei luoghi della rappresentazione (anche future). Edito da M-Quaderni del noto illustratore e curatore di Manifestazioni Teatrali, Beppe Mecconi che presenterà anche la serata. Nella fiaba sono citati tutti i nomi dei partecipanti alla Danza dei Fili 2015.

SPECIALI COLLABORAZIONI:

Durante lo spettacolo la giovane cantante Camilla Rinaldi interpreterà, tra le varie canzoni, una canzone inedita composta da Roberto Martinelli dal titolo: “STOP”.  Si ringrazia l'autore per la concessione d'uso.

Tutti gli abiti ma soprattutto le maschere sono dipinte a mano, ma i Tre abiti di "Vita","Morte" e "Amore" sono, invece, stati affidati alle splendide mani e alla infinita creatività dell'Atelier Lindera Spose di Annalisa Ferrari.www.linderaspose.it

PATROCINIO e PARTECIPAZIONI:

L'evento di Maggio 2015, è patrocinato dal Comune della Spezia e vede la presenza dell'Assessore allo Sport Patrizia Saccone, oltre che di tutte le varie rappresentanze scolastiche partecipanti da Genova, Torino, La Spezia e Porto Venere (La Spezia).

PREVENDITA BIGLIETTI:

I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Civico della Spezia, oppure presso

l'Accademia La Maison de la Danse Via Fontevivo 21/N (SP).